La vita moderna è molto più complessa di quanto possiamo aspettarci e nel corso degli anni è indubbio che le problematiche psicologiche sono aumentate tra la popolazione sottoposta a stress continui.
Sicuramente le persone potrebbero avere dei carichi importanti da portare sulle spalle e ad un certo punto crollare: ma non siamo soli possiamo chiedere aiuto ad una psicologa per adulti a Milano che ci sostenga nei momenti più difficili.

Anche perché quando abbiamo dei problemi potremmo sviluppare ansia, attacchi di panico o altre sintomatologie come difficoltà a mangiare, oppure cadere nelle abbuffate alimentari e nel binge eating, avere problemi di insonnia o altre manifestazioni che vanno a turbare ancora di più la nostra vita quotidiana. Tutti coloro che hanno sofferto di insonnia o disturbi del sonno possono veramente dire quanto questo vado a creare dei problemi anche di umore oltre che di prestazione e a volte non possiamo permettercelo perché magari facciamo un lavoro importante o forse siamo responsabili di altre persone come di figli o persone anziane e malate.
Diciamo che non sempre si sviluppa una malattia mentale ma anche andare ad alterare le normali funzioni quotidiane come in questo caso, potrebbe generare dei problemi non da poco e quindi quello che possiamo fare e contattare una psicologa per prendere un primo appuntamento e cercare di capire insieme se fare un percorso volto al miglioramento delle sintomatologie che presentiamo a livello individuale. Perché sicuramente questo è un gesto di amore verso noi stessi, che altro non desideriamo che tornare a fare una vita più serena e rilassata, per quanto possibile.
Come facciamo a riconoscere un vero e proprio disturbo del sonno
Siccome sono tante le persone che lamentano di avere dei problemi a dormire, questo tipo di manifestazione viene sottovalutata e non si decide mai di fare qualcosa in merito per cercare di migliorare la qualità del nostro sonno. Il sonno mancante può darci delle manifestazioni fisiche, pensiamo a quando non dormiamo che abbiamo le borse sotto gli occhi, le occhiaie, agli occhi e i miei dati di sangue che bruciano e faticano a leggere perché si appannano facilmente. Questo può contrastare la nostra carriera lavorativa perché sicuramente forniremo delle prestazioni meno interessanti e meno profittevoli.
Questo senso di stanchezza potrebbe andare ad alterare anche il nostro rapporto con il cibo, potremmo mangiare di più o di meno a seconda del tipo di personalità che abbiamo. Questi disturbi del sonno possono essere più o meno pervasivi, più o meno intensi, avere un carattere transitorio e comparire periodicamente oppure essere cronici.
Non tutti incappano, nel corso della vita, in questo genere di problemi ma se siamo tra le persone che risultano più sensibili in questo senso, perché magari siamo persone emotive, che pensiamo molto, che ci facciamo stimolare troppo dall’esterno, allora dobbiamo farci carico della nostra personalità e cercare di trovare delle strade che ci consentono di vivere bene con noi stessi e soprattutto di tornare a vivere e a dormire profondamente durante la notte.