Il professionista giusto per andare a verificare e a regolare la nostra sfera alimentare è sicuramente il nutrizionista a Nova Milanese. Si tratta di un professionista che studia, regola e conosce lo sviluppo, nel corso del tempo dell’alimentazione delle persone. Naturalmente il lavoro cambia quando ci si trova di fronte a dei soggetti che hanno stili di vita differenti, perché sicuramente l’alimentazione è un aspetto che va a racchiudersi all’interno dello stile di vita di una persona.

Difatti, l’alimentazione di una persona in gravidanza è diversa dall’alimentazione dello sportivo è diversa, a sua volta dall’alimentazione di un bambino, di un adulto che fa un lavoro pesante o di un adulto che svolge delle attività sedentarie.
Tutti questi elementi sono tenuti in conto, così come lo stato di salute generale, le eventuali intolleranze alimentari o allergie ma anche le preferenze. Infatti il cibo è spesso una questione anche di gusto, ed è inutile suggerire a tutti di mangiare i broccoli, prima di tutto perché non fanno lo stesso effetto su ogni persona, ma anche perché potrebbero non piacere e dunque sarebbe un consiglio piuttosto vano. Tenere in conto anche le esigenze e i gusti del paziente è molto importante perché potrà seguire la dieta data dal nutrizionista in maniera molto più semplice e agevole, acquistando dei cibi che tutto sommato apprezza e unendoli a preparazioni che può svolgere da solo.
Quanto può essere utile un nutrizionista per uno sportivo
Uno dei campi dove viene più utilizzata la figura del nutrizionista è sicuramente quello dello sport. Questo perché, grazie ad una dieta effettuata da un nutrizionista esperto nel campo sportivo, gli atleti possono avere la speranza di andare a migliorare le loro prestazioni atletiche. Effettivamente tutti quanti tendiamo a mangiare un po’ come capita. La nostra alimentazione spesso è il frutto della cultura del posto in cui viviamo, unita alle tradizioni familiari.
Pensiamo, al quantitativo di pasta che in genere mangiano gli italiani, rispetto a qualunque altro paese del mondo: ma un’abitudine non è detto che sia sana per la persona che la acquisisce. Lo stesso discorso vale per la famiglia: tante persone si convincono di essere obesi e perché è una costituzione naturale della famiglia, ma la verità è che spesso questa “costituzione” ha semplicemente fatto che tutti i membri della stessa famiglia non hanno mai imparato a mangiare i cibi adeguati per stare bene in salute.
Il nutrizionista è quella persona che deve andare a correggere gli errori che intrinsecamente si acquisiscono e continuano ad essere portati avanti per anni, convinti che non creeranno alcun tipo di danno, ma uno sportivo non può permettersi di mangiare del cibo che addirittura potrebbe danneggiarlo, andare a abbassare le difese immunitarie del suo organismo ad esempio. Oltretutto uno sportivo deve imparare a mangiare in modo da digerire nel momento giusto, perché magari quel giorno ho una gara, una prestazione, deve avere l’energia del cibo ma non deve sentirsi appesantito, insomma deve ottenere dei risultati ed imparare a mangiare nel modo giusto.