Quando parliamo di micosi intestinali Milano praticamente stiamo facendo riferimento alla cosiddetta candida intestinale che tutti conosciamo che è un’infezione fungina che interessa il tratto enterico e quindi è un’infezione anche a livello del cavo orale, a livello genitale e anche a livello dell’apparato respiratorio. E comunque non è un’affezione particolarmente diffusa ma che comunque non va sottovalutata.
E comunque a differenza di altre forme di candidosi come quello urogenitale questa intestinale non si può trasmettere da un individuo malato a uno sano per quanto riguarda le cause che possono provocare e parliamo in generale dì un indebolimento del sistema immunitario provocato dall’ assunzione di alcuni farmaci come i chemioterapici antitumorali o terapie antibiotiche protette per troppo tempo e anche per alcolismo tabagismo, forte stress, anemia o diabete e come possono essere tanti provocare dei sintomi come gonfiore, meteorismo rallentamento dei processi digestivi e dolori e crampi intestinali come addirittura perdere di peso corporeo.

E abbiamo fatto questo riferimento alla candida intestinale per dire che ci sono delle tecniche emeglio dire trattamenti alternativi come quello dell’idrocolonterapia che è un lavaggio con acqua calda che praticamente è un po’ il fratello maggiore delle cosiddette classico clistere che tutti conosciamo perché da bambini quando avevamo problemi di stipsi i nostri genitori o ì nòztrìi nonni ce lo praticavano In poche parole.
Solo che mentre il clistere puliva una parte del colon retto e dell’intestino il lavoro con l’idrocolonterapia è molto più profondo e molto più incisivo e anzi una vera e propria depurazione intestinale per dirla in altri modi.
Tra l’altro parliamo di un trattamento assolutamente poco invasivo è che può durare al massimo un’ora e chiaramente deve essere eseguito solo da operatori esperti nel settore autorizzati in questo è poco ma è sicuro.
Una persona vi si potrebbe rivolgere non solo per la questione della candida intestinale, ma anche per esempio per problemi di meteorismo o di aereofagia o di stipsi e stiamo facendo solo degli esempi, perché comunque questo tipo di depurazione è utile anche a livello psicologico se consideriamo che l’intestino è considerato il nostro secondo cervello.
Chi si è sottoposto ad una seduta di idrocolonterapia ne ha parlato in maniera entusiasta
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte molte persone che si sono sottoposti a un trattamento di idrocolonterapia hanno riferito di essersi sentiti molto meglio nei giorni successivi anche a livello di energia fisica e al livello di buonumore, di energia mentale proprio per quello che dicevamo dell’intestino come secondo cervello.
Tecnicamente parlando verrà inserita una sonda nel cavo anale della persone e zarà spruzzata acqua calda depurata che andrà a spostare tutti i residui fecali che sono rimasti incollati nelle pareti intestinali e che provano tutti quei sintomi di cui abbiamo fatto riferimento e comunque provocanò un generale indebolimento del sistema immunitario.
Alcuni esperti nel settore potrebbe proporci in base ai sintomi che abbiamo non solo una seduta, ma un ciclo dì sessioni alla fine del quale potremmo avere il risultato è eccezionale.