Quando parliamo di un’ impronta dentale Sesto San Giovanni parliamo di quelle persone che contattano un loro dentista di fiducia sperando che ne abbiano uno perché hanno bisogno di un un’impronta dentale che altro non è che un calco di denti e gengive.
In linea generale quando parliamo di un impronta dentale parliamo di una sorta di riproduzione Fedele delle arcate dentali grazie a una pasta modellabile che viene chiamate alginato e che poi viene colato in un impronta con gesso e praticamente a quel punto potrà eseguire delle protesi dentali o anche degli apparecchi ortodontici.

La cosa da sottolineare che non è per niente un intervento semplice che può essere fatto solo da dentisti chiaramente specializzate, e comunque riguarda l’inserimento di un supporto in plastica o metallo che ha la forma particolare.
E come dicevamo prima di questo inserimento c’è una pasta che ha una consistenza cremosa e un colore rosa che deve essere stata precedentemente preparata dallo Specialista e quindi riempirla e poi quando la stessa viene posizionata nell arcata e bisognerà attendere che si indurisca e poi si potrà procedere.
Come già dicevamo le impronte dentali servono per poter permettere all’ odontoiatra di realizzare protesi dentarie, così come anche impianti.
Praticamente grazie ai grandi progressi tecnologici i dentisti possono ricreare impronte virtuali sia dei tessuti molli che di quelli duri della bocca utilizzando dispositivi che sono dei dispositivi dalla scansione ottica e tra l’altro queste impronte digitali vengono considerate molto precise e possono essere seguite in pochi minuti e senza disagio per il paziente in poche parole.
Tra l’altro esistono due tipi di impronta dentale digitale e il primo si basa sulle immagini e viene effettuato grazie a varie fotografie digitali, mentre l’altro tipo viene effettuato grazie ad una acquisizione di un video digitale.
Tutte procedure che potrebbero comportare una scansione laser che praticamente utilizza fasci di luce concentrati che riescono ad acquisire delle immagini molto accurate sa delle gengive che i denti senza inserire materiali sgradevoli nella bocca del paziente.
Mentre poi esistono anche degli scanner e ottici digitali che utilizzano uno spray speciale sui denti anche qui per acquisire una precisa fotografia e tutto funziona molto sicuro e molto accurato.
Nell’ambito dell’odontoiatria la tecnologia sta facendo passi da gigante
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte ormai nell’ambito dell’odontoiatria La tecnologia fa passi da gigante e addirittura per quelle scansioni di cui parlavamo prima viene inserita una telecamera intraorale nella bocca del paziente e poi alla fine della scansione le impronte verrà inviata ad un sistema Cad Cam e poi e poi si potrà creare una protesi.
Come possiamo ben intendere è un processo molto delicato che richiede molta abilità Soprattutto se si utilizza un metodo tradizionale che richiede molti passaggi in più rispetto all’ impronta dentale digitale e utilizza più materiale e quello può provocare più errori e quindi deve essere bravo il dentista e quindi è come in ogni settore ci sono i professionisti più esperti e altri meno esperti.