In quest’articolo ci andiamo da occupare del servizio idrocolonterapia Milano Centro e ora andiamo prima a definire quello che è il termine in modo da non creare confusione a chi ci sta leggendo.
Quando parliamo di idrocolonterapia ci riferiamo a una pratica che riguarda un irrigazione per la precisione dell’ampolla rettale nonché dell’intestino che viene attuata da uno specialista il quale andrà usare diverse sostanze andandole a unire all’acqua tiepida.

Si tratta di un trattamento che viene riconosciuto da tanti specialisti come benefico per la salute di una persona visto che aiuta in tante cose.
Però non possiamo negare che si tratta anche di una procedura un po’ invasiva in quanto verrà introdotta nell’ano del paziente una cannula a due vie che da un lato consentirà l’inserimento di liquidi per aiutare la persona ad espellere le feci e dall’altro farà espellere in maniera più veloce i liquidi di scarto.
Il risultato positivo verrà anche favorito da alcuni massaggi addominali che vengono fatti ovviamente dagli operatori e dagli specialisti e che consentiranno quella che si chiama, tecnicamente dal punto di vista medico, peristalsi cioè che riguarda tutti i movimenti che l’intestino in genere compie nel momento in cui deve espellere feci.
Altra cosa da ricordare è che questo trattamento si fa di solito nell’ambulatorio in quello che è una preparazione del paziente a delle procedure diagnostiche come per esempio la colonscopia.
Anche se dobbiamo ricordare che altre teorie di quella che si chiama medicina alternativa che viene portata avanti soprattutto in America non sono state ancora accertate dalla medicina ufficiale che anzi la condannano come pratica alternativa.
La medicina alternativa infatti ha la sua filosofia e chi la pratica pensa riguarda all idrocolonterapia che serve non solo dal punto di vista medico ma anche per purificare il corpo e farlo guarire da vari problemi e dandogli una nuova armonia e allo stesso tempo secondo loro si può anche migliorare lo stato della pelle, nonché della funzione renale degli arti inferiori e della circolazione sanguigna.
Altre cose da sapere sull’idrocolonterapia legata alla medicina alternativa
Ribadiamo che le teorie della medicina alternativa non sono state ancora approvate dal punto di vista scientifico e quindi ovviamente vanno prese col giusto distacco, ma possiamo dire in generale che chi studia questa branca afferma che grazie all’idrocolonterapia non solo ci andiamo a liberare dalle tossine da sostanze dannose di massa nell’intestino e dalle feci ,ma addirittura si può avere come beneficio quello di andare a rinforzare il sistema immunitario che ha creato un’infiammazione.
Inoltre secondo loro questo trattamento è utile perché previene problemi di obesità e danni derivati dalla celiachia, cellulite, dermatite, acne, allergie psoriasi artrite e anche problemi della pelle, mentre addirittura alcuni pensano che serva per calmare i bambini.
Ribadiamo che si tratta di teoria che non sono state ancora accettate a livello scientifico e quindi gli specialisti della medicina tradizionale pensino semplicemente che l’idrocolonterapia serva a pulire l’ampolla rettale da residui delle feci e quindi offre dei giovamenti momentanei ai pazienti che soffrono di costipazione.